realizzazioni

mercoledì 3 giugno 2015

POSSIBILI SOLUZIONI PER LA MANUTENZIONE DEI PARCHI GIOCO - 2 parte

EDUCARE AL BELLO nei nostri parchi gioco

sono convinto, per mia esperienza personale, che un modo per combattere il vandalismo sia porci durante la progettazione, in un'ottica di realizzare anche qualcosa di bello, piacevole e riconoscibile, per le fasce di età dove questo fenomeno è più  presente.
sempre più volte mi trovo di fronte a "parchi gioco" che di bello non hanno nulla; anzi comunicano o danno l'idea di essere giunti in un posto scialbo e non pensato per chi deve usufruirlo, ma solo come...." volevate un parco giochi? bene questo è quanto e vi deve bastare..."
capisco bene le difficoltà che le amministrazioni,  al giorno d'oggi devono affrontare, ma non è detto che anche con un budget piccolo si debba per forza ricorrere a fare qualcosa di brutto, che come contropartita avrà una bassa risposta da parte degli utilizzatori e non riconosciuto come luogo d'incontro.
proprio oggi mi sono recato in un'istituto scolastico nella bargamasca........ bene, anche se le cifre non erano esagerate ma nella media per un intervento di qualità ( non pensate a grandi cifre 15000/1800 €) si è riusciti nell'intento di trovare attrezzature che non solo vengono utilizzate da tutti gli alunni, ma  vengono prese d'assalto anche dopo la scuola, diventando così in poco tempo un punto di ritrovo anche per chi a scuola li non la frequenta! dunque esperimento riuscito ed obiettivo raggiunto: creare momenti di socializzazione per il paese .... per tutto il paese.
abbiamo proceduto prima analizzando i veri bisogni degli alunni, poi verificare quali attrezzature erano  già presenti, verificare se le attrezzature esistenti erano o meno utilizzate, proporre attrezzature con attività che ancora mancavano, aggiungendone qualcuna mai sperimentata prima in una scuola.
le  attrezzature scelte e il loro posizionamento hanno trasformato un semplice prato in un piccolo angolo di gioco e apprendimento anche fuori dagli orari consoni di lezione.
così una arrampicata non classica e una teleferica ( lo so..... non  tutti hanno lo spazio per inserirla nel proprio parco) hanno colpito più di una struttura grande e appariscente, suscitando negli alunni curiosità per l'arrampicata e divertimento sulla teleferica.

Nessun commento:

Posta un commento